Il Ministero ha predisposto una sezione del sito per dare chiarimenti in merito alle assunzioni.

Dalla sezione dedicata è possibile accedere alla normativa, alla spiegazione delle 4 fasi, alle FAQ esplicative e ai contatti per l'assistenza nella compilazione delle istanze online.

Sezione assunzioni "Buona Scuola"

 

Domanda online

Gli aspiranti docenti per partecipare alle Fasi B e C del piano assunzionale straordinario devono presentare obbligatoriamente domanda online.
La domanda è disponibile su Istanze Online del sito Miur dalle ore 9:00 del 28 luglio alle ore 14:00 del 14 agosto.
Per questa attività è previsto, nello stesso periodo, un servizio di assistenza telefonica.
Le domande presentate con modalità diversa da quella indicata non
sono prese in considerazione.

Nella domanda online l’aspirante visualizza le informazioni che concorrono alla determinazione dell'ordine per le assunzioni. Dovrà indicare:

  • la categoria per la quale intende partecipare (concorso o graduatorie ad esaurimento), se figura in entrambe
  • la tipologia di posto (comune o sostegno) che preferisce venga trattata per prima, se in possesso di specializzazione sul sostegno
  • l’ordine di preferenza delle province, in ciascuna delle quali saranno analizzati tutti gli insegnamenti per i quali l’aspirante partecipa, comuni e di sostegno, con la priorità specificata. Per poter convalidare la domanda occorre aver indicato tutte le province in ordine di gradimento.

NB: per coloro che dovrebbero essere compresi nella fase a) può essere opportuno produrre, anche se a puro scopo prudenziale, la domanda on-line al MIUR. Infatti, la certezza di nomina in molti casi non può essere desunta dai dati a disposizione in quanto, ad esempio, manca spesso il dato certo relativo all’incidenza della nomina di eventuali riservisti qualora l’aliquota non fosse satura e, in alcune situazioni, gli interessati potrebbero non conoscere l’esatto numero degli idonei nel concorso 2012 in attesa di nomina. Il rischio di non produrre domanda è molto alto dato che, qualora non dovessero fruire di nomina a livello territoriale in tale fase, rischierebbero, non essendo prevista alcuna proroga della scadenza del 14 agosto, di essere considerati alla stessa stregua di chi non produce domanda per scelta personale. Va evidenziato, inoltre, che qualora fossero poi nominati in fase a), la domanda prodotta perderebbe automaticamente efficacia per le fasi successive.