da snalslazio.it

COMUNICATO UNITARIO

DELLE OO.SS. RAPPRESENTATIVE DELL’AREA V DELLA DIRIGENZA SCOLASTICA DELLA REGIONE LAZIO FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA E SNALS CONFSAL

IN DIFESA DELLA RETRIBUZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI DEL LAZIO

In data 15 ottobre le Organizzazioni Rappresentative dell’Area V della dirigenza scolastica del Lazio FLC CGIL Roma e Lazio, CISL Scuola Lazio, UIL Scuola Lazio e SNALS CONFSAL Lazio hanno indetto un sit in davanti al MIUR per chiedere il ritiro della sospensione cautelare del 50% della retribuzione di posizione parte variabile per il periodo settembre-dicembre 2015.

Una delegazione di dirigenti scolastici e di rappresentanti sindacali è stata ricevuta dai dirigenti del MIUR responsabili della gestione delle risorse finanziarie per la retribuzione dei dirigenti scolastici.

La delegazione ha chiesto l’immediato ritiro della decurtazione e il rispetto dei diritti contrattuali dei dirigenti scolastici.

L’Amministrazione, riconoscendo le ragioni rappresentate dalla delegazione, ha dato la disponibilità, immediatamente operativa, a ridurre al 20% la decurtazione.

Le organizzazioni rappresentative dell’Area V della dirigenza scolastica del Lazio FLC CGIL Roma e Lazio, CISL Scuola Lazio, UIL Scuola Lazio e SNALS CONFSAL Lazio, pur considerando positiva la riduzione, hanno evidenziato come sia ingiusta e particolarmente odiosa una misura che colpisce i dirigenti scolastici impegnati nella gestione delle istituzioni scolastiche, mai così complessa e difficile come nella fase attuale; hanno sollecitato l’Amministrazione a definire rapidamente il FUN 2015/2016, a riaprire la contrattazione regionale e ripristinare integralmente la retribuzione dei dirigenti scolastici nel più breve tempo possibile.

 I SEGRETARI GENERALI E I RESPONSABILI DEL COMPARTO DIRIGENZA SCOLASTICA

 FLC CGIL ROMA E LAZIO, CISL SCUOLA LAZIO, UIL SCUOLA LAZIO,
SNALS CONFSAL LAZIO