Nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 26 febbraio 2016 sono stati pubblicati i bandi di concorso relativi al concorso del personale docente per la scuola dell’infanzia e primaria (D.D.G. 105/2016), per la scuola secondaria di primo e secondo grado (D.D.G. 106/2016) e per il sostegno (D.D.G. 107/2016).

La domanda dovrà essere presentata, con la modalità on line entro le ore 14,00 del prossimo 30 marzo.

Numerose sono le categorie di docenti esclusi dalla possibilità di partecipare alla procedura concorsuale.

E così, non potranno partecipare:

  • i docenti già di ruolo nella scuola pubblica;
  • i laureati sprovvisti di abilitazione all’insegnamento nonostante abbiano conseguito il titolo entro l’anno accademico 2001/2002 (per i corsi di laurea quadriennali) ovvero 2002/2003 (per i corsi di laurea quinquennali);
  • i laureati dopo il 2001/2002 (per i corsi di laurea quadriennale) o 2002/2003 (per i corsi di laurea quinquennale) sprovvisti di abilitazione all’insegnamento;
  • i docenti privi di abilitazione ma con servizio superiore ai 36 mesi.
  • i docenti in possesso del titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla circolare ministeriale n. 27 del 11 febbraio 1991.

Per costoro, ovvero per ulteriori categorie di soggetti che risultino pregiudicati dai bandi, l’ufficio legale nazionale provvederà, secondo modalità che saranno comunicate a stretto giro, a predisporre iniziative giudiziarie dinanzi al Tar del Lazio.

Ai fini dell’ammissibilità del ricorso è necessario che tutti coloro che sono interessati a partecipare all’iniziativa giudiziaria presentino apposita domanda cartacea per l’ammissione alla procedura concorsuale, secondo il modello che vi sarà trasmesso nella mattinata di domani.

La domanda di partecipazione alla procedura, secondo il modello di cui sopra, dovrà essere preceduta dal pagamento mediante bonifico bancario dell’importo di euro 10,00 sul conto intestato a Sezione di Tesoreria 348 Roma Succursale, IBAN: IT28S0100003245348013241000

Causale:

  • per la scuola dell’infanzia e primaria “Regione – procedura concorsuale/posto comune – nome cognome – codice fiscale del candidato”
  • per la scuola secondaria di primo e secondo grado “Regione - classe di concorso o ambito disciplinare verticale - nome cognome – codice fiscale del candidato”
  • per il sostegno “Regione – procedura concorsuale/posto di sostegno – nome cognome – codice fiscale del candidato”

Si ricorda che il ricorso al Tar deve essere proposto entro il termine perentorio di 60 giorni dalla pubblicazione del bando e che il diario delle prove verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dl 12 aprile prossimo

Pertanto, considerati i tempi ristretti per la predisposizione e notifica del ricorso, il termine ultimo per la raccolta delle adesioni è fissato sin da ora al 25 marzo 2016.

Non saranno accettate adesioni che dovessero pervenire oltre il suddetto termine.