da snals.it                              

Segreterie Generali

Alla dott.ssa Rosa De Pasquale
Capodipartimento Istruzione

MIUR

Alla Dott.ssa Maddalena Novelli
Direzione generale per il personale

MIUR

Roma, 5 aprile 2016

Oggetto: anno di prova e formazione

Nell'incontro del 29 dicembre 2015 tra  gli uffici in indirizzo e le scriventi organizzazioni è stata concordata la pubblicazione di una nota che risolvesse le contraddizioni derivanti dalla pubblicazione del D.M.  850 del 27 ottobre 2015, adottato antecedentemente al completamento delle assunzioni previste dalla fase C.

Da allora, e nonostante ulteriori solleciti, all’impegno assunto non è stato dato alcun seguito, mentre le indicazioni fornite da Direttori Scolastici Regionali sono risultate in molti casi fra loro contrastanti. Nel frattempo una piattaforma appositamente predisposta da Indire e' stata resa fruibile e si è dato avvio ai percorsi formativi, con inclusioni forzate e inspiegabili esclusioni. 

Perdura quindi uno stato di diffusa incertezza sia per quanto riguarda la validità del servizio prestato che per quanto concerne le modalità di svolgimento del colloquio finale.

Per le ragioni richiamate Flc-Cgil, Cisl Scuola, UIL Scuola e Snals-Confsal, sostenendo ancora una volta la necessità di un intervento che fornisca  indispensabili elementi di chiarezza su quanto in oggetto, ribadiscono a tal fine  la richiesta di un incontro urgente.

FLC  CGIL

Domenico Pantaleo

CISL  SCUOLA

Maddalena Gissi

UIL  SCUOLA

Giuseppe Turi

SNALS  CONFSAL

Marco Paolo Nigi