IL MIUR, con la nota n. 29999 del 25/10/2017, ha risposto ad alcuni quesiti in merito all'acquisizione dei 24 CFU universitari utili per chi intraprende la carriera di docente delle scuole secondarie.

I percorsi formativi idonei al conseguimento dei 24 CFU ed erogati dalle istituzioni universitarie sono, ai sensi dell'art. 3 del D.M. 616/2017, percorsi formativi che i predetti Enti organizzano e configurano in maniera flessibile, sotto forma di una pluralità di attività formative offerte allo studente/ candidato secondo le diverse modalità previste (curriculare, aggiuntiva, o extracurriculare).

Inoltre, si evidenzia che le attività formative create ad hoc per il percorso di acquisizione dei 24 CFU possono essere inserite nel piano di studi del corso di laurea o laurea magistrale di ciascuno studente quali attività a libera scelta del medesimo (purché coerenti con il progetto formativo), oppure attraverso la presentazione di un piano di studi individuale (purché coerente con l'ordinamento del corso di studio), senza bisogno di alcun intervento sulla SUA-CdS.

Al fine di dare la massima pubblicità all'attivazione dei percorsi formativi per l'acquisizione dei 24 CFU è in fase di predisposizione un apposito link, disponibile sul sito "Universitaly", con il quale verranno fornite informazioni sulle istituzioni che hanno attivato le citate attività formative

Nota MIUR