Vuoi ottenere il riconoscimento di un tuo diritto?

Il Consiglio di Stato, con sentenza del 16 marzo 2022 n.1842 ha stabilito il diritto dei docenti precari alla attribuzione della Carta del docente.

Il collegio, di fatto, ha annullato gli “atti impugnati nella parte in cui non contemplano i docenti non di ruolo tra i destinatari della Carta del docente”.

All’uopo si fa presente che anche altri Tribunali del lavoro hanno stabilito il diritto dei precari all’assegnazione della “carta docente” per l’aggiornamento e la formazione prevista dall’art. 1, comma 12, della legge 107/2015 (Trib. di Arezzo del 22.10.219, Corte di Appello di Roma, sentenza sez. II, 11.03.2019, n. 1077). Ad oggi della questione è stata interessata anche la Corte di Giustizia Europea.

Il nostro Ufficio Legale ha predisposto la diffida nonché il ricorso, da presentare dinanzi al Giudice del Lavoro di Roma, per far ottenere la Carta del docente ai docenti precari.

Per aderire al ricorso occorre essere iscritti o iscriversi al sindacato. Per motivi tecnico-giuridici di legittimazione ad agire, è necessario mantenere attiva l’iscrizione allo Snals-Confsal almeno sino all’esito del giudizio a cui si intende partecipare. 

VOLANTINO

Documenti occorrenti:

  1. copia contratti dal 2015  fino ad oggi;
  2. copia della diffida compilata con le ricevute della raccomandata;
  3. documento di riconoscimento;
  4. dichiarazione di impegno ad essere iscritto per tutta la durata del ricorso.

Per aderire compilare il modulo QUI