Roma, 30.10.2019                       

Alle RR.SS.UU. delle scuole di Roma e provincia

SICUREZZA NELLE SCUOLE

ASSEMBLEE D’ISTITUTO E INIZIATIVE SINDACALI

 

In relazione alle iniziative promosse dalle organizzazioni sindacali nazionali sul tema della sicurezza nelle scuole, anche a seguito del grave incidente che ha determinato la morte di un bambino in una scuola di Milano, le segreterie provinciali di Roma hanno programmato alcune iniziative che si propongono di coinvolgere il personale della scuola, ed in particolare le RSU, per costruire insieme una mappa delle maggiori criticità presenti all’interno delle scuole e quindi sollecitare i diversi soggetti competenti ad intervenire per assicurare le migliori condizioni di lavoro e di studio.

Le iniziative si  articoleranno in due momenti fondamentali:

  1. L’indizione da parte delle RSU di assemblee sindacali che affrontino in modo specifico e approfondito le tematiche della sicurezza all’interno della loro scuola;

     

  2. a raccolta dei dati in un documento provinciale che verrà sottoposto dalle OO.SS. e dalle RSU alla discussione a al confronto con gli Enti locali, le Prefetture e le articolazioni provinciali del MIUR sulle principali problematiche esistenti, dal quale far scaturire un piano di interventi nelle scuole.

Le assemblee promosse dalle RSU dovrebbero svolgersi in tutte le scuole nel periodo 31 ottobre – 13 novembre con le seguenti modalità:

 

  • a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dell’istituto, opportunamente valutate dalle RSU, per la durata di 1 o 2 ore, alle prime o alle ultime ore dell’orario antimeridiano;
  • saranno rivolte a tutto il personale Docente ed ATA, possibilmente invitando (data la particolarità della tematica) anche il DS;
  • orientativamente, con il seguente o.d.g.: problematiche connesse all’attuazione delle norme sulla sicurezza in generale; compiti e responsabilità del personale, soprattutto riguardo la vigilanza degli alunni; individuazione di eventuali connesse criticità presenti in modo specifico nell’istituto.

Dopo le assemblee, le RSU dovrebbero compilare e inviare alle OO.SS. provinciali un breve questionario on line che verrà utilizzato con le modalità sopra indicate. Nel questionario le RSU avranno anche l’opportunità di indicare eventuali problematicità emergenti specificatamente nel loro istituto.

I dati verranno quindi raccolti in un documento che sarà alla base di convegni provinciali promossi dalle OO.SS. territoriali, con la partecipazione delle RSU, per rivendicare interventi in favore della sicurezza nelle scuole.

Certi di una proficua collaborazione da parte di tutti voi, vi invitiamo a dare la massima e tempestiva diffusione delle iniziative proposte che potranno essere supportate dal materiale che le strutture nazionali stanno già approntando e dal questionario on line di cui vi riportiamo il link: https://bit.ly/36azDPa

Si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento ed eventuale necessario supporto