Si è svolto oggi, 19 settembre 2022, un flash mob convocato dalle scriventi segreterie regionali di fronte all’USR per il Lazio, per sensibilizzare l’Amministrazione sui tanti errori riscontrati nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e sulle supplenze attribuite.
Alla discussione hanno partecipato, oltre i segretari regionali, due rappresentanti dei precari, e, per l’Amministrazione, il direttore generale dell’USR per il Lazio, Rocco Pinneri, e la dirigente dell’ATP di Roma, Giulia Vinciguerra.
Di fronte ai numerosi esempi di errore riportati dai sindacati, Il direttore regionale ha sostanzialmente rivendicato la correttezza dell’algoritmo che ha presieduto alle nomine in ruolo e al conferimento degli incarichi annuali. Ad avviso del direttore regionale, l’algoritmo non presenta errori sistematici, ossia errori di programmazione, ma solo di input, ossia relativi all’immissione dei dati, ciò che gli informatici definiscono GIGO, ossia garbage in, garbage out, principio per il quale il risultato dell’elaborazione finale dipende dalla correttezza dei dati immessi nel sistema. A sostegno della propria tesi, l’Ufficio Regionale ha sostenuto che le immissioni in ruolo hanno dato luogo solo ad un 1% di rettifiche, tutte dipendenti, secondo l’Ufficio stesso, da errori di input, tra i quali rientrano anche quelli relativi alle immissioni in ruolo della classe di concorso A049 e della scuola primaria, laddove il sistema informatico è stato fatto “girare” su graduatorie non aggiornate, dando luogo alle successive rettifiche... leggi il comunicato integrale

servizio TG